Giorgia Meloni tra Referendum Giustizia e Board of Peace Gaza
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Meloni: “Referendum Giustizia? Non è voto su di me”

Discorso di Giorgia Meloni durante l'incontro con Cancelliere Federale austriaco

Giorgia Meloni tra Referendum Giustizia, le parole di Mattarella e la presenza dell’Italia come osservatore al Board of Peace per Gaza.

Dopo aver preso parola sul caso Sea Watch e la decisione dei giudici, Giorgia Meloni è tornata a parlare e lo ha fatto in un’intervista a SkyTg24 nella quale ha affrontato svariati temi. Tra questi, ovviamente, il prossimo Referendum sulla Giustizia ma anche le dichiarazioni di Sergio Mattarella e il ruolo dell’Italia nel Board of Peace per Gaza.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni – newsmondo.it

Giorgia Meloni: tra Mattarella e Referendum Giustizia

Nel corso dell’intervista rilasciata a SkyTg24, Giorgia Meloni si è espressa in merito all’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al plenum del Csm. Sull’argomento, la Premier ha detto: “Non ho sentito Mattarella in queste ore. Le parole del Presidente sono giuste e doverose e per il Presidente anche il Csm deve mantenersi estraneo alla politica, mentre vedo tentativo di trascinare il referendum in una lotta nel fango”.

Ancora sulla riforma della Giustizia e sul Referendum, la Meloni ha specificato: “La riforma consente di avere una giustizia più giusta. Piu gente andrà al voto, più penso di aver fatto bene il mio lavoro. Tra un anno gli italiani ci giudicheranno, il 22/23 marzo non si vota sul governo ma sulla giustizia. Consiglio agli italiani: andate a votare, con coscienza, ma consapevoli di ciò che votate. Non personalizzo un tema così importante per la vita dei cittadini, non impatta sul governo. Non capisco i toni apocalittici”.

Il ruolo dell’Italia nel Board of Peace per Gaza

Passaggio anche sul Board of Peace per Gaza. “Credo si tratti di una riunione molto concreta costruita su come implementare la pace. Un’importante contributo della comunità internazionale e l’Italia sta offrendo la propria disponibilità. Per l’Iran credo ci si debba assicurare che non ci sia un’arma nucleare, mentre per l’Ucraina vedo passi avanti con un lavoro molto buono sulle garanzie di sicurezza, ma la Russia continua ad avere pretese irragionevoli”, ha detto la Meloni.

Leggi anche
Giustizia, Nordio risponde a Mattarella: le parole del ministro

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2026 8:41

Giustizia, Nordio risponde a Mattarella: le parole del ministro

nl pixel